Il Golosario
  La Pitta Impigliata


Ci avevano concquistato con il sapore intenso e persistente del "pallone di fichi", frutti avvolti nelle foglie di fico e cotti al forno. Quest'anno, la bottega dei Dolci Pensieri di Calabria, ha fatto un altro centro: la "pitta impigliata", ovvero un dolce tipico del cosentino fatto con farina, olio, noci, canditi, miele e vino bianco. Ma il fico è ancora protagonista in diversi altri prodotti offerti dal talento di questi due fratelli di Rende che non hanno avuto paura di puntare sulla tradizione: c'è il bocconcino di fico, appunto, preparato con frutti bianchi, cotti al forno ricoperti di cioccolato bianco, ripieni di noci e mandorle, o magari aromatizzati al Rhum, oppure farciti di crema gianduja. Fra le novità da segnalare anche il salame (solo nella forma) di fichi, una bontà di frutti aromatizzati all'arancio ricoperti di cioccolato extra fondente e mescolati a noci e mandorle. E poi le deliziose trecce: ancora fichi, però intrecciati, infilati in canne e cotti al forno. Indimenticabili anche i datteru e i mandarini farciti con noci, mandorle e rivestiti di cioccolato.

  I Palloni di Fichi

Ecco un'altra dolcissima interpretazione dei fichi calabresi, realizzata da due fratelli di Rende che hanno scomesso sulle tradizioni del Cosentino. A partire dal "Pallone di fichi", frutti avvolti nelle foglie di fico e cotti al forno, con un aroma persistente e duraturo, dal gusto pieno. Indimenticabili tra le altre preparazioni, sono i bocconcini di fico preparati con frutti bianchi, cotti l forno ricoperti di cioccolato bianco, farciti di mandorle o noci, oppure di crema gianduja o ancora aromatizzati al rhum. In alternativa, sono stupende le classiche crocette e, ultimo nato, il salame di fichi. Del salame ha solo la forma,in realtà sono fichi aromatizzati all'arancio, mescolati a noci e mandorle e ricoperi di cioccolato extra fondente.
O ancora, le trecce: sempre fichi, ma questa volta intrecciati tra loro e infilati in canne prima di venire passati a cottura nel forno. Oltre ai fichi i Dolci Pensieri di Calabria popongono filetti di cedro, mandarini coperti di cioccolato o datteri farcito con noci e mandorle, ricoperti di cioccolato fondente o bianco. Straordinari!

 

torna all'archivio del "Parlano di noi"

 
 
L'Azienda Dove siamo Contatti
Dolci Pensieri di Calabria - Via G.Rossini, 171 - Rende (CS) Italy - Telefono e Fax : +39-0984-837198 -Tel e Fax laboratorio +39-0984-446018
info@dolcecalabria.it - dolcipen@tin.it